Storia dell’Escape Room

Benvenuti a tutti i nostri lettori!

Iniziamo la nostra rubrica di articoli mensili dedicata a questo settore, con questo articolo dove cercheremo di spiegarvi dove e come nascono l’Escape Room nel mondo.

Innanzitutto iniziamo il nostro articolo cercando di “scavare” negli anni passati per trovare alcune notizie (difficile trovare prove valide…) che ci diano conferme su dove nascono l’Escape Room. Il nostro gioco preferito sembra nascere in Giappone ed in generale in Oriente, dopodiché si sviluppa negli Stati Uniti ed arriva successivamente anche da noi in Europa. Parlando del paese nostrano, in Italia, sembra che le prime Escape Room siano nate nel Nord Italia a Milano e nel Centro Italia a Roma nel 2014/2015.

Ma alla base di tutto c'è questa domanda: Cos'è un'Escape Room?

I giochi più famosi dell’Escape Room sono quelli per gli smartphone (chi non ci ha mai giocato?) e quelli in scatola (classici giochi di società da tavolo) mentre, statistiche alle mano, l’80% delle persone in Italia non sono mai entrate a giocare dentro una vera Escape Room…quindi è scontato che il nostro gioco preferito nasce per gli appassionati di giochi di abilità sugli smartphone ma poi, successivamente, prende vita nella realtà e diventa un vero e proprio gioco immersivo. Il gioco ha delle semplici regole, il gruppo di giocatori (2-12 in media) hanno 60 minuti (in alcune strutture 90-120 minuti) per cimentarsi in giochi di logica e abilità per riuscire a “scappare” dalla stanza e vincere! In Italia ci sono moltissime varianti del gioco tradizionale in quanto le prime Escape Room nascono come “mono stanza” e con tantissimi lucchetti e poca “adrenalina”. Successivamente al Centro e Nord Italia l’Escape Room si evolvono ed inseriscono anche più stanze nell’interno dell’ambientazione con delle “stanze segrete” ed i lucchetti lasciano spazio all’adrenalina con l’inserimento anche di attori in carne ed ossa all’interno delle stesse. Nel resto del mondo, soprattutto negli Stati Uniti, il format dell’Escape Room è leggermente diverso in quanto non hanno quasi mai la presenza di attori nelle loro stanze ed inoltre anche il concetto di business è vissuto in maniera diversa in quanto le “rooms” hanno una metratura molto più grande di quelle nostrane perché all’interno di una stanza possono giocare più gruppi insieme (guadagni più alti…) e non come qui in Italia dove, la maggior parte dell’Escape Room, danno in esclusiva la totalità della stanza ad un gruppo che prenota.

In quest’ultimo periodo di pandemia le nostre amate Escape Room sono state costrette a chiudere le porte, sappiamo bene come l’intrattenimento è stato uno dei settori più colpiti…ma finalmente sembra aprirsi uno spiraglio di luce infondo al tunnel. Molti proprietari in questo periodo hanno cercato di trovare nuovi format ed hanno dato vita a nuovi progetti per iniettare linfa vitale nelle “vene” delle nostre Escape Room…ma di questo ne parleremo presto nei nostri prossimi articoli.

Stay tuned...

Contattaci

*I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.